Alla scoperta di Emozioni.
Sviluppare il Turismo di prossimità, sostenendo in particolar modo la scoperta e valorizzazione, in primis, delle bellezze paesaggistiche e ambientali dei Parchi e delle Riserve naturali meno note e frequentate; salvaguardare il patrimonio italiano della gastronomia delle tradizioni, promuovendo la conoscenza a una fruizione della natura corretta e responsabile.
La promozione del Turismo di prossimità è salvaguardia dell’ambiente, diffusione delle conoscenze delle diversità e di una cultura consapevole e responsabile.
Ecco le motivazioni che hanno dato la spinta per realizzare la piattaforma del Cdt.
Una piattaforma libera e aperta a tutti coloro che apprezzano gli obbiettivi sociali.
– Sostegno e comunicazione dei Parchi e Riserve naturali presenti su tutto il territorio nazionale.
– Sostegno e comunicazione delle Masserie & Agriturismi, b&b, ristoranti, sull’acquisto di prodotti bio, mostre e eventi delle Proloco e servizi legati al turismo di prossimità.
– Produzione e diffusione di prodotti editoriali,
– Organizzazione e promozione a eventi fieristici in Italia e in tutto il mondo; la promozione di incontri e convegni;
– Svolgimento di studi e ricerche in stretta collaborazione con le istituzioni universitarie e con le maggiori organizzazioni del mondo economico;
– Attività di promozione per favorire il diffondersi di una cultura imprenditoriale del settore.
I Soci e Amici del CdT possono essere Enti e Operatori del settore turistico sia Fruitori temporali delle conoscenze proposte dalla piattaforma in un continuo scambio di informazioni.